Mondo assicurativo e innovazione: l’uomo farà la differenza

A CURA DI

L’innovazione sta rivoluzionando il settore assicurativo, rendendo le polizze più convenienti e personalizzate e contribuendo a creare un’esperienza cliente più soddisfacente e trasparente.

 

Le assicurazioni sono un settore in costante evoluzione, che sta abbracciando sempre più l’innovazione tecnologica per offrire servizi più efficienti e personalizzati ai propri clienti.
Grazie alla digitalizzazione, le compagnie assicurative possono raccogliere e analizzare dati in tempo reale per valutare i rischi in modo più accurato e proporre polizze su misura per le esigenze di ogni singolo individuo.

Inoltre, l’utilizzo di tecnologie come l’intelligenza artificiale e il machine learning permette alle compagnie di ottimizzare i processi interni, riducendo i costi e accelerando i tempi di risposta alle richieste dei clienti.

L’innovazione tecnologica sta quindi impattando in modo significativo il mercato delle assicurazioni. L’intelligenza artificiale, nello specifico, lo farà in modo radicale e irreversibile con un impatto rilevante sulle risorse umane (compagnie e distributori). Ciò detto, l’evoluzione delle Insurtech dimostra che ad oggi nessuno è stato in grado di essere innovativo a livello commerciale e di relazione con il cliente.

Nonostante enormi capitali raccolti e investiti, le Insurtech sono e saranno preziosi alleati di compagnie e distributori dal punto di vista delle infrastrutture tecnologiche e della valorizzazione dei dati, ma difficilmente potranno scalfire la leadership del sistema attuale, che è solido e performante . Nel nostro settore, che si occupa di protezione di individui e imprese, l’uomo con la sua empatia, competenza ed esperienza fa e continuerà a fare la differenza.

L’articolo completo è di Lombardia Economy.

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