Home » La Mia Visione
Attraverso la condivisione e l’open innovation ho dato forma alla mia carriera riuscendo ad allinearmi ai cambiamenti del mercato in modo sempre più dinamico e digitale. Sono fermamente convinto che alla base del percorso di crescita dell’imprenditore dei prossimi anni vi debba essere una spiccata sensibilità sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, l’unica bussola possibile per la creazione di valore in un mondo in costante evoluzione.
Come imprenditore voglio infatti dare un contributo concreto al mio Paese unendo le potenzialità della ricerca, la capacità innovativa delle mie aziende per diffondere una visione virtuosa e sostenibile del business.
Mai come al giorno d’oggi, essere imprenditore significa avere visione di innovazione e di leadership. Ecco perché ho concluso con successo il master in Digital Transformation di Talent Garden, una delle realtà più innovative in Europa mirata alla crescita professionale.
Per innescare un cambiamento significativo innovando i modelli di business, noi imprenditori abbiamo il compito di formarci sul concetto di strategia digitale perché la trasformazione non è solo una questione tecnologica, ma anche culturale.
Un ragionamento a parte merita la sostenibilità, elemento cardine ormai entrato nel piano strategico di qualsiasi azienda attenta alla costruzione di un valore duraturo nel tempo.
Si tratta di uno degli elementi in cui credo maggiormente e su cui ritengo ognuno di noi debba saper applicare ai propri prodotti e servizi, in un’ottica di benessere collettivo che va al di là del mero aspetto economico.
Su questa spinta sono infatti entrato a far parte del consiglio direttivo di AssoEsg, associazione non profit che si propone di concorrere all’affermazione di un nuovo modello economico di sviluppo sostenibile, della cultura etica aziendale e dello sviluppo della sensibilità ambientale e sociale degli enti.
Un progetto che si connette a una precisa volontà di raggiungere una più alta forma di imprenditorialità sociale, facilitando la generazione di idee innovative e accelerando le fasi di go to market.
Il lifestyle ha sempre rappresentato nella mia vita un aspetto di grande interesse perché rappresenta la sintesi di tanti mondi convergenti. Un palcoscenico dove interagire in modo armonioso e funzionale. Questa passione mi ha spinto ad avviare diverse iniziative che sono state per me fonte di ispirazione e comprensione di diversi aspetti.
Tra queste iniziative “Lenzuolissimi” ha rappresentato la volontà di esaltare il made in Italy e in un segmento, quello del luxury, dove da sempre il nostro Paese primeggia nel mondo. Lenzuolissimi, di cui sono stato co-fondatore, ha rappresentato agli inizi degli anni ’10 il perfetto connubio tra i valori tradizionali tipici della miglior manifattura italiana e una strategia commerciale moderna, basata su un marketing nuovo, market driven.
L’attenzione al prossimo e agli aspetti sociali rappresenta uno dei valori cardine della mia azione di imprenditore e manager. Tra le varie iniziativa vado molto orgoglioso di quanto fatto nei primissimi mesi della pandemia Covid-19 quando sono stato tra i promotori dell’iniziativa #NonLasciamoIndietroNessuno, una campagna di raccolta fondi in soccorso di diversi ospedali diventata presto una delle più importanti azioni durante quei difficili mesi dando aiuto concreto a medici e infermieri.